logo.png

Blattella Germanica

La Blattella germanica è un tipo di scarafaggio che sta prendendo piede ovunque sul pianeta in quanto è in grado di nascondersi in ogni tipo di contenitore, grazie alle sue ridotte dimensioni (le forme giovanili riescono ad abitare fessure di 1 mm e quelle adulte invece 5 mm), e quindi di essere trasportato senza che nessuno se ne accorga.

Predilige le zone buie, umide e possibilmente con superfici assorbenti come legno o carta, dove passa la maggior perte del tempo.

Solitamente in ambienti domenstici è facile trovarle all'interno dei mobili della cuina o nelle fessure del bagno. E' difficile individuarle di giorno, ma di notte con le luci spente escono in cerca di qualcosa da mangiare ed è possibile sorprenderle accendendo la luce. In ogni caso ci si accorge di averle in casa solo ad uno stadio avanzato di infestazione.

Il modo più efficace per sbarazzarsene è utilizzare un gel alimentare blatticida che grazie al suo potere attrattivo facilita lo snidamento degli insetti. Solitamente con un primo trattamento si risolvono al maggior parte dei casi, ma ad un elevato livello di infestazione sarà necessario un secondo intervento per aliminare definitivamente il problema.

E' doveroso ricordare che tale trattamento potrebbe sembrare poco economico ma le probabilità di successo sono del 100%, in oltre il gel blatticida è innocuo per persone e animali ed è assolutamente non invasivo al contrario del metodi di disinfestazione tradizionali liquidi o aerosol.